BAMBINI E RAGAZZI
Il percorso formativo parte dal Minitennis per poi proseguire con le fasi successive del
Pre-Perfezionamento, Perfezionamento e Specializzazione.
MINITENNIS
Questa prima fase è riferita a una fascia di età che va dai 4/5 ai 10 anni, durante la quale gli allievi vengono introdotti al nostro sport utilizzando attrezzi, spazi, indicazioni e regole semplici, inizialmente in forma ludica (gioco-sport) ma che poi cresceranno in termini di complessità con l’acquisizione progressiva di competenze.
La frequenza è di 1/2 volte alla settimana.
PRE-PERFEZIONAMENTO
Questa fase successiva all’avviamento del Minitennis si rivolge agli allievi di età compresa tra i 7/8 e i 10 anni che frequentano la scuola tennis da alcuni anni mostrando particolari attitudini e avendo acquisito buone competenze.
Il rapporto tra insegnante e allievo è di 1 a 4 mentre la frequenza settimanale è di 2 volte tennis ed 1 volta di Preparazione Atletica.
PERFEZIONAMENTO
Questa fase è rivolta ad allievi dagli 11 ai 13/14 anni che hanno particolari attitudini e hanno acquisito particolari competenze per poter ulteriormente perfezionare le tecniche di gioco.
Il rapporto tra insegnante e allievo è di 1 a 3 ma che può scendere anche di 1 a 2 se l’insegnante lo ritiene opportuno.
La frequenza settimanale sarà di 3/4 lezioni di 1h 30 ognuna e 2/3 sedute di Preparazione Atletica.
SPECIALIZZAZIONE
Questa fase è rivolta ai ragazzi fra i 14/14 anni fino ai 17/18 con spiccate attitudini che devono specializzare le tecniche apprese nelle fasi precedenti frequentando la scuola tennis 4/5 volte a settimana e 3 sedute di Preparazione Atletica con un rapporto fra insegnante e allievo di 1 a 3 ma che può scendere anche ad 1 a 2.